Parco giardino Sigurtà

Apertura 2020 : posticipata a data da destinarsi

Avete voglia di trascorrere la giornata all’aria aperta, in mezzo alla natura, fare una bella passeggiata, ma non avete voglia di guidare a lungo o per tortuose strade di montagna. Benissimo, anche stavolta sappiamo suggerirvi il posto che fa per voi. Una bella gita al parco giardino Sigurtà fa proprio al caso vostro. L’unica restrizione è che il parco è aperto dal 8 marzo al 10 novembre.

COME ARRIVARE: Il parco si trova a Valeggio sul Mincio e dista solo 25 Km (30m) dalla città di Verona: basta seguire per Villafranca, e da lì per Valeggio. Il parco dispone di ben due parcheggi molto spaziosi e gratuiti lungo Via Cavour, in cui di solito si trova facilmente posto. In caso di eventi particolari, con grande afflusso di persone, ci sono altri parcheggi nel centro del paese, o al più potete andare a parcheggiare all’ospedale (Unita’ Locale Socio Sanitaria N.22, Via Santa Maria Crocefissa di Rosa) che dista 600 m dall’ingresso del parco.

L’ingresso è a pagamento, e non dei più economici in quanto il biglietto intero costa ben 14 euro, ma vi permette di stare all’interno del parco per l’intera giornata fino alle 19.00 (fino alle 18.00 in marzo, ottobre e novembre). Il ridotto fino a 14 anni costa 7 euro, mentre i bambini fino a 4 anni entrano gratis; da notare che i cani non possono entrare. Se vi interessa entrare più volte si può fare un abbonamento annuale per 65 euro, inoltre pochi sanno che facendo l’abbonamento annuale on-line durante l’inverno si risparmia (quest’anno costava 45 euro). Ultima cosa, ma non meno interessante, si può fare anche l’abbonamento alla sola stagione dei tulipani (marzo-aprile) per 20 euro.

Il parco è davvero immenso, 600.000 m2 di verde. Per quantificarlo in tempo-passeggiata possiamo dirvi che noi abbiamo fatto un giretto veloce per la festa della donna, approfittando del fatto che in quell’occasione ogni anno le donne entrano gratis, e seguendo quasi il perimetro abbiamo percorso poco più di 5 Km. Poi in realtà contando tutti i vari sentieri il percorso arriva a 10 Km.

Se volete fare qualcosa di diverso, potete portarvi le biciclette da casa, altrimenti le potete affittare sul momento. Sono inoltre disponibili biciclette elettriche o divertenti golf-cart, inoltre c’è un trenino che per tutta la giornata fa il giro del parco (3.50 euro, ma gratis per i bambini).

Il parco è un susseguirsi di viali alberati, fioriture (imperdibile la fioritura dei tulipani a marzo-aprile!!), colori, distese di prati e laghetti.

Per la gioia dei bambini (e non solo!) sono presenti anche un labirinto fatto di siepi e una fattoria didattica con tanti animali come asinelli, caprette, tacchini, varie specie di galline e molti altri. Il nostro viale preferito è la passeggiata panoramica, da cui potete vedere il fiume Mincio e il Castello Scaligero di Valeggio, ma fondamentalmente sono tutti bellissimi.

Portatevi un telo per stendervi sui prati a prendere il sole, e perché no, per fare un bel pic-nic. In alternativa vari punti ristoro sono sparsi per il parco, con anche gelateria e pizza al taglio.

All’interno del parco avrete proprio la sensazione di respirare aria pulita. Ed è bello sapere di poterlo fare anche a due passi della città!  

Durante tutta la stagione nel parco si susseguono numerosi eventi, e davvero di ogni tipo: dalla giornata “cosplay” a quella della corsa podistica a tema country, dai giochi antichi al passaggio della Mille Miglia. Prima di entrare nel parco vi consigliamo di dare un’occhiata alla lista sulla pagina http://www.sigurta.it/tutti-gli-eventi, in modo da decidere se vi conviene fare il biglietto per l’ingresso singolo o l’abbonamento stagionale che comprende tutti gli eventi.

Per quanto riguarda la cena, da quelle parti in tutti i ristoranti si mangiano i famosi tortellini di Valeggio ripieni di carne brasata. Li potete trovare sia in paese a Valeggio (ovviamente), sia a Borghetto sul Mincio, caratteristico e rinomato borgo a due passi dal parco, di cui sicuramente vi parleremo presto. Poi, per dolce non fatevi mancare la “torta delle rose”, fatta di pasta lievitata ricca di burro e zucchero che viene arrotolata e disposta in modo da sembrare un bouquet di rose. Mette l’acquolina al sol pensiero!

Insomma, buona domenica !!!

Pubblicato da veronatrekking

Veronatrekking è un diario di viaggio che racconta esperienze, curiosità e la storia di molti paesi e paesaggi. La nostra passione è viaggiare e abbiamo pensato di valorizzarne l’importanza. Veronatrekking non si assume alcuna responsabilità per eventuali incidenti derivati dall’uso delle relazioni presenti sul sito.