Il borgo medievale perfetto: Grazzano Visconti

Passeggiata in un perfetto borgo medievale tra castello, leggende di fantasmi e botteghe.


Entrata Borgo Medioevale di Grazzano Visconti

30 Dicembre 2009 – Autore: Gregorini Demetrio

Se avete voglia di rivivere l’atmosfera medievale, e nel frattempo fare una bella passeggiata tra botteghe, negozietti e locali perfettamente in stile, con un bel castello antico e un immenso parco, abbiamo il borgo che fa per voi: Grazzano Visconti. Esso si trova in provincia di Piacenza, e precisamente nel comune di Vigolzone.

COME ARRIVARE: Il borgo si trova in provincia di Piacenza, ad un’oretta e mezza di strada da Verona. Percorrete la A4 in direzione Milano, e poco prima di Brescia prendete lo svincolo per la A21 in direzione Piacenza. Uscite a Piacenza Sud, imboccate la tangenziale e prendete l’uscita Piacenza/Bettole, al bivio mantenete la sinistra e seguite per Valnure. Dopodichè proseguite sulla strada principale in direzione Vigolzone per 10 Km e vi troverete il parcheggio di Grazzano Visconti sulla sinistra.

Il parcheggio del borgo è sterrato ed è gratuito nei giorni feriali, mentre costa 3 euro per tutto il giorno nei festivi. Fidatevi che vale la pena pagare visto che fioccano multe a chiunque lasci l’auto in divieto di sosta anche per 2 cm di ruota. Inoltre questo parcheggio è comodissimo all’ingresso del borgo.

Castello di Grazzano Visconti

Tra le parti più antiche del borgo troviamo il magnifico castello, che risale al 1395, e che da poco (da settembre 2018) è possibile visitare al costo di 16 euro (per info su orari e giorni di apertura: http://grazzanovisconti.com/le-visite/). La visita guidata è molto coinvolgente, sia per gli ambienti sia perché la storia della famiglia proprietaria è molto affascinante. Poi, come sapete non v’è castello senza fantasma: quello di Grazzano si chiama Eloisa, si aggira tra il castello ed il parco circonstante, ed è di una ragazza morta di gelosia e dolore in seguito ai vari tradimenti del marito. Ora è diventata la protettrice degli innamorati, e molti visitatori le portano omaggi floreali per ringraziarla e consolarla.

Attorno al castello si estende un immenso parco di 150 mila ettari, che ospita una chiesetta, un belvedere, un labirinto, un giardino all’italiana e diversi esemplari botanici secolari; anch’esso molto bello e aperto alle visite, ma purtroppo al costo di 8 euro (castello + parco 21.00 euro).

Grazzano Visconti
30 Dicembre 2009, Autore : Gregorini Demetrio

Accanto a castello e parco finalmente troviamo il bel borgo di Grazzano. Questo borgo rappresenta la perfezione medievale: è una vera città ideale! E dunque… Non immaginereste mai che questo borgo risale invece agli inizi del 1900. Infatti il borgo nasce dal genio del duca Giuseppe Visconti, che decide di costruire attorno al suo castello un originale villaggio medievale, animato di attività artigianali medievali come il lavoro del legno e del ferro battuto. Inoltre costituisce la scuola d’Arte e Mestieri ed un teatro con annessa compagnia teatrale.

Passeggiare per il borgo è molto piacevole, l’atmosfera ci porta davvero indietro nel tempo e osservando con attenzione si può ammirare ovunque come l’ambientazione sia curata nei minimi particolari. All’interno, oltre alle attività commerciali e artigianali, potrete visitare anche il museo internazionale delle torture e il museo delle cere. E’ molto consigliata anche la visita della Corte Vecchia, dove sono esposte attrezzature agricole ed utensili risalenti ai primi del ‘900. Inoltre non temete, troverete anche molti bar e ristoranti in cui rifocillarvi.

Questo borgo è particolarmente valorizzato dai tantissimi ed interessanti eventi che vi sono organizzati. Innanzitutto non poteva mancare la rievocazione storica, che si tiene ogni anno a fine maggio, d’altronde quale coreografia più suggestiva di Grazzano per un evento di questo tipo?! Ma ce ne sono molti altri da segnalare, come la giornata dedicata ad Harry Potter (nel borgo c’è anche un intero negozio a lui dedicato), Halloween, e i mercatini di Natale. Infatti nel periodo natalizio il borgo si tinge di rosso e ospita bancarelle a tema natalizio, e per la gioia dei più piccoli la grande casa di Babbo Natale.

Per avere informazioni in particolare su tutti gli eventi consultate il sito: http://www.grazzano.it/manifestazioni.

Che dire, vi assicuriamo che sarà una giornata intensa! Buona gita!

Pubblicato da veronatrekking

Veronatrekking è un diario di viaggio che racconta esperienze, curiosità e la storia di molti paesi e paesaggi. La nostra passione è viaggiare e abbiamo pensato di valorizzarne l’importanza. Veronatrekking non si assume alcuna responsabilità per eventuali incidenti derivati dall’uso delle relazioni presenti sul sito.