Il “Tunnel dell’ Amore” – Cammina Custoza

Il Tunnel dell’Amore: “Cammina Custoza” tra colline, prati, ruscelli e vigneti

Le colline moreniche create dal ghiacciaio del lago di Garda durante le ultime glaciazioni. Zona tra Sona e Sommacampagna.
15 maggio 2008 , Autore: Lo Scaligero – opera propria

Splendida passeggiata in un’atmosfera rilassante di verdi prati, ruscelli, colline e i prestigiosi vigneti del Custoza.

Se avete voglia di fare una bella passeggiata nel verde, nella tranquillità delle colline e con la sensazione di essere lontanissimi dalla città, ma senza spostarvi troppo, abbiamo il posto che fa per voi: Custoza.

Custoza
Custoza

In queste campagne sono stati battuti svariati Km di sentieri da fare sia a piedi che in bicicletta, ma perché no anche a cavallo, in un panorama davvero molto bello. L’ambientazione è molto particolare, siamo nella zona dei colli morenici, e ricorda molto il paesaggio delle colline toscane.

Durante il percorso potete trovare zone picnic attrezzate, che invitano a trascorrere tutta la giornata nella natura, dove i bambini possono giocare liberamente. Altrimenti ci sono svariati agriturismi, un paio dei quali direttamente all’interno del percorso. Uno è l’agri-gelateria Corte Vittoria.che vi accoglierà con squisiti dolcetti e gelati, per una merenda nello splendido parchetto attrezzato di tavolini e panche e parco giochi per i bambini.

Non dovete temere di perdervi: lungo i sentieri troverete le indicazioni e la segnaletica è a dir poco originale 😊 (foto della segnaletica).

Lungo il percorso troverete il ”Tunnel dell’Amore”: un originalissimo tratto di sentiero completamente immerso nell’ombra della vegetazione e delimitato da due ruscelli, davvero molto romantico. Passeggiandovi non sentirete altro che il rilassante rumore dell’acqua che scorre e della natura che vi circonda, e tutto ciò che riguarda il caos cittadino e i problemi quotidiani vi sembrerà lontanissimo. Non a caso molte coppie scelgono di fare le foto del matrimonio tra questi sentieri e queste colline. (foto del tunnel e spiegazione)

Un’altra particolarità di Custoza è il famoso Ossario. Questo monumento è stato inaugurato nel 1879, e raccoglie le ossa dei soldati italiani e austriaci morti in queste zone durante le guerre d’indipendenza del 1848 e del 1866. Esso si trova sulla cima del colle Belvedere, che risalta ancora di più la maestosità dei suoi 40 metri d’altezza. Una visita a questo monumento vale assolutamente la pena, fosse anche solo per il magnifico panorama su tutto il circondario che si gode dalla cima dell’ossario. Da qualche anno si paga un biglietto d’ingresso di 3 euro, per sapere gli orari di apertura e tutte le info consultate il sito http://www.ossariodicustoza.com/.

A Custoza potete trovare anche il prestigioso Golf Club Verona e un splendido parco acquatico, il Pico Verde, che alla sera diventa anche Lounge bar e ristorante. Ma come già detto, anche gli agriturismi non mancano in questa zona.

COME ARRIVARE: Per iniziare questa passeggiata il nostro consiglio è di partire o dalla agri-gelateria Corte Vittoria, dove potete lasciare l’auto. In pratica uscite da Verona in direzione Sommacampagna, passate via l’abitato di Sommacampagna in direzione Custoza, poi uscite da Custoza in direzione Santa Lucia ai Monti, ma poco dopo essere usciti dal paese girate a destra seguendo le indicazioni per Corte Vittoria.

Oppure potete lasciare l’auto in zona “Guastalla Nuova”, dalle parti del Golf Club Villa Giusti (vedi cartelli d’inizio percorso qui sottostante) .Per arrivare qui, arrivati a Sommacampagna continuate in direzione Salionze per via Guastalla, e mantenete questa via che ad un certo punto si trasforma in un magnifico viale alberato stile toscana, e vi porta fino a Guastalla Nuova, diventando Via Guastalla Nuova nell’ultimo tratto sterrato.

Buona gita !!!

Pubblicato da veronatrekking

Veronatrekking è un diario di viaggio che racconta esperienze, curiosità e la storia di molti paesi e paesaggi. La nostra passione è viaggiare e abbiamo pensato di valorizzarne l’importanza. Veronatrekking non si assume alcuna responsabilità per eventuali incidenti derivati dall’uso delle relazioni presenti sul sito.