Dove mangiare in Lessinia

DOVE MANGIARE IN LESSINIA: in alta Lessinia si può mangiare direttamente nelle malghe o nei rifugi. Se vogliamo invece scendere di quota, anche in paese si possono trovare ottimi ristoranti pizzerie. I più offrono cibi tipici della Lessinia (gnocchi, formaggi, selvaggina) mentre in altri c’è la possibilità di scegliere anche fra i piatti della cucina tipica trentina (canderli, goulasch, carne salà). I posti che vi consigliamo sono stati tutti provati da noi per voi.
Gnocchi sbatui (piatto tipico della Lessinia)

I migliori 5 ristoranti della Lessinia:

  1. Ristorante Parparo Vecchio (Roverè Veronese). Semplicemente il migliore in assoluto. Pasta fatta in casa, cura nel dettaglio, piatti abbondanti. Da provare le pappardelle col cinghiale e la sbrisolona con gelatina di grappa, una sensazione al palato mai provata prima.
  2. Ristorante Albergo Monti Lessini (Sega di Ala, sul confine tra Veneto e Trentino). La peculiarità che fa salire al secondo posto questo ristorante è sicuramente la possibilità di scegliere anche la cucina tipica trentina. Provate tutto, magari dividendovi i piatti, perchè meritano. Come ” primi ” vi consigliamo i canederli al monte veronese e le pappardelle al cervo e , sicuramente la carne salà cruda e il capriolo come secondi.
  3. La Stua (Erbezzo). E’ il primo ristorante che incrociamo scendendo da Malga Lessinia o Passo Fittanze nel paese di Erbezzo. In estate è aperto anche un chiosco all’esterno dove degustare ottimi aperitivi e birre tipiche. La Stua, ci è rimasta impressa per l’abbondante e veramente gustosissima carne salà cruda, che abbinata ad un altrettanto sostanzioso tagliere di formaggi ci ha reso difficile arrivare alla fine del primo, i magnifici gnocchi sbatui , buonissimi. Il proprietario è un personaggio atipico e splendido con i suoi clienti. Alla cassa viene offerta una buonissima grappa da loro prodotta.
  4. Ristorante Pizzeria Berna (Erbezzo). Qui siamo in pieno centro paese ad Erbezzo, vi consigliamo la pizza, veramente buona. Questo locale fa anche servizio bar, ed è un luogo ideale per un aperitivo in compagnia, visti i tanti tavoli all’ esterno. Bello soprattutto in estate.
  5. Jegher Albergo Ristorante (Roverè Veronese). Siamo di nuovo in quel di Roverè e qui, senza ombra di dubbio, scegliamo i famosissimi gnocchi di ricotta con tarassaco.
Se dopo una lunga camminata vogliamo riposarci e ristorarci un po’ in alta quota, con una bella cioccolata calda o magari un punch o perché no, spritz e birretta, in assoluto il miglior bar in Lessinia è il Bar Passo Fittanze (Erbezzo). Se invece preferiamo scendere verso la città, vi consigliamo il Birrificio Lesster (Stallavena ) dove ci si può gustare un’ottima birra artigianale alla spina prodotta sul posto, ma anche acquistarla in bottiglia per l’asporto.

Pubblicato da veronatrekking

Veronatrekking è un diario di viaggio che racconta esperienze, curiosità e la storia di molti paesi e paesaggi. La nostra passione è viaggiare e abbiamo pensato di valorizzarne l’importanza. Veronatrekking non si assume alcuna responsabilità per eventuali incidenti derivati dall’uso delle relazioni presenti sul sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.