San Giorgio-Conca dei Parpari-Malga Malera- San Giorgio

Oggi vi raccontiamo di questa magnifica passeggiata ma prima, consigliamo di visionare le condizioni meteo tramite le WEBCAM

Giro ad anello San Giorgio, Conca dei Parpari, Malga Malera, San Giorgio.

Il percorso è facile, ma non dei più brevi (10 km totali). In ogni caso, anche mantenendo un’andatura tranquilla, 2 ore e mezza sono sufficienti per completarlo.

Se c’è poca neve, gli scarponcini da trekking sono sufficienti, ma il consiglio è sempre quello di avere nel baule sia gli scarponcini da trekking che quelli da neve, in modo da poter decidere sul momento. A noi piace sempre avere anche i bastoncini da trekking, ma non sono assolutamente necessari. Non è necessario portarsi a dietro chissà che, ma non dimenticate mai di portarvi a  almeno una bottiglietta d’acqua ciascuno!

In alto a sinistra il Rifugio Primaneve, in basso a destra San Giorgio

Ovviamente essendo un percorso ad anello si può partire da qualunque punto, ma per lasciare la macchina San Giorgio è probabilmente la soluzione più comoda, poiché ci sono vari piazzali adibiti a parcheggio.

Una parte del percorso si svolge su strada, una parte sul sentiero. Il nostro consiglio è quello di partire dal tratto sulla strada. I motivi sono due: il primo è che se come noi non siete particolarmente mattinieri, e prediligete le passeggiate nel primo pomeriggio (anche nelle corte giornate d’inverno), in questo modo riuscirete comunque a fare tutto il percorso al sole!! Il secondo è che cosi facendo troverete Malga Malera nell’ultimo tratto del percorso, a circa 20 minuti dall’arrivo, e… non so a voi… ma a noi piace concedersi qualche sfizio dopo una bella passeggiata. A questo punto del percorso una bella fetta di torta, una grappetta o uno sprizzetto (a seconda dei gusti) aumentano la soddisfazione della giornata senza compromettere la passeggiata 🙂 . Ad ogni modo anche a San Giorgio sono presenti svariati bar.

COME ARRIVARE: si parte dal parcheggio di San Giorgio e si costeggia la strada provinciale 6 (asfaltata) in direzione Conca dei Parpari, si prosegue per 4,5 km finchè sulla vostra sinistra non troverete un cartello descrittivo con varie foto e percorsi e dove inizia la strada forestale. Si prende appunto questo sentiero che sale verso sinistra. Dal cartello, in 45-55 min di passeggiata si raggiunge Malga Malera, circa 4 km.

Il panorama è sempre bellissimo, e se siete fortunati e l’atmosfera ad alta quota è limpida, si vedono persino gli appennini. Noi lo siamo state, e sembrava di averli a due passi 🙂 ( le foto non rendono l’idea, bisogna vedere coi proprio occhi!!! 🙂 ).

Appennini all'orizzonte
Appennini all’ orizzonte

A passeggiata fatta è bello godersi il tramonto a San Giorgio, magari facendo un bell’aperitivo. A quel punto, se volete godervi la giornata fino in fondo, vi consigliamo di fermarvi a mangiare da quelle parti! Nelle varie contrade ci sono ottimi ristoranti, e su prenotazione anche svariate malghe saranno più che felici di ospitarvi per cena !

Buona Camminata !!!

Pubblicato da veronatrekking

Veronatrekking è un diario di viaggio che racconta esperienze, curiosità e la storia di molti paesi e paesaggi. La nostra passione è viaggiare e abbiamo pensato di valorizzarne l’importanza. Veronatrekking non si assume alcuna responsabilità per eventuali incidenti derivati dall’uso delle relazioni presenti sul sito.