Ponte Tibetano a Marano di Valpolicella

Ponte Tibetano della Val Sorda, Marano di Valpolicella.

COME ARRIVARE: Per raggiungere il trekking del ponte Tibetano da Verona occorrono 40 minuti. Si esce dalla città dalla parte di Parona e si segue poi per la Valpolicella. Si sale fino a Marano, poi si continua superando anche San Rocco. Passato quest’ultimo da circa 1Km fate attenzione ai cartelli, perché dovrete prendere una strada sulla sinistra che scende verso Malga Biancari (località Girotto – 592 m di altezza), dove potrete lasciare l’auto.

Il percorso è bello e molto emozionante, insomma vale la pena, ma dobbiamo dire che ci fa piacere che finalmente all’inizio del sentiero abbiano messo il cartello con la dicitura “sentiero per escursionisti esperti”.Infatti, in questo percorso l’uso di scarponcini da trekking, come una buona prestanza fisica, sono necessari. Meglio ancora se siete dotati di bastoncini da trekking.

In caso di maltempo evitatelo. Noi facciamo questo percorso ogni anno, e regolarmente ci capita di vedere persone che hanno probabilmente sentito parlare del ponte tramite i social e si avviano per il sentiero con scarpe da città. Credeteci, abbiamo visto gente in All Star e addirittura in infradito :O . Sappiate che il sentiero per giungere al ponte è breve (solo 1.6 Km) ma davvero impegnativo: in certi tratti è scivoloso, ci sono punti in cui bisogna salire (o scendere) su gradini di roccia abbastanza alti, e altri in cui il sentiero si fa stretto ma dotato di passamano d’acciaio a lato. Decisamente non è una passeggiata in città!! Portate con voi i bambini solo se sono allenati e amano camminare. Anche perché l’andata è principalmente in discesa, quindi la parte più impegnativa per le gambe è al ritorno.

Imboccate l’inizio del sentiero poco avanti Malga Biancari, dopo circa 1 Km di cammino troverete un bivio dove andrete a destra. Altri 600 m (qui c’è il tratto più impegnativo, fate attenzione!) e siete arrivati.

Il ponte Tibetano permette una vista spettacolare sulla Val Sorda. E’ sospeso ad un’altezza di circa 40 m sul vaio sottostante, è lungo 52 m e largo 70 cm. State tranquilli è sicuro, cadere di sotto è impossibile, il corrimano è a 120 cm di altezza. In particolare se soffrite molto di vertigini non fa per voi. Anche perché il ponte è davvero sospeso, e al passaggio delle persone balla. Grazie anche a questo ponte i sentieri di Marano si collegano a quelli di Sant’Anna d’Alfaedo.

Arrivati al ponte potete ritornare dallo stesso percorso dell’andata, o proseguire per fare il giro ad anello. Se proseguite, attraversato il ponte continuate sul sentiero n°5 che sale verso le grotte di Campore, e poi scende verso Mulino del Cao (2.5 Km dal ponte). Da lì si prende per malga Biancari percorrendo gli ultimi 1.6 Km.

Se fate il percorso avanti e indietro dal ponte, impiegherete circa 1h per l’andata e circa 40′ per il ritorno. Invece il giro ad anello vi impegnerà per circa 2 – 2 ore e mezza.

Andata + Ritorno

Dopo la passeggiata potete fermarvi nel giardinetto di Malga Biancari, o nel praticello di fronte per rilassarvi. Poi, prima di tornare in città, vi consigliamo di fermarvi in qualche paesino e godervi il panorama dall’alto fino al tramonto.

Buona camminata !!!

Pubblicato da veronatrekking

Veronatrekking è un diario di viaggio che racconta esperienze, curiosità e la storia di molti paesi e paesaggi. La nostra passione è viaggiare e abbiamo pensato di valorizzarne l’importanza. Veronatrekking non si assume alcuna responsabilità per eventuali incidenti derivati dall’uso delle relazioni presenti sul sito.