Ciclabile sospesa sul Lago Di Garda

Inaugurata a Luglio 2018 ecco a voi la nuova ciclabile sospesa sul Lago di Garda precisamente, a Limone sul Garda.

Pista Ciclopedonale di Limone sul Garda

Un’altra gita che vi consigliamo di fare, è una bella passeggiata a Limone del Garda e annessa ciclabile sospesa sul Lago di Garda.

Foto di sonny2 da Pixabay

COME ARRIVARE: Limone si raggiunge in un’oretta e mezza da Verona. Si prende la A22 verso il Brennero, si esce a Rovereto Sud e da qui si seguono le indicazioni per Torbole/Riva del Garda, una volta giunti a Riva si prosegue per Limone, costeggiando il lago. Notare che da Torbole in poi la strada diventa panoramica, e già da sola vale il viaggio!! Si inizia con uno stupendo scorcio del lago visto dall’alto, per poi costeggiarne la riva.

Noi siamo state a Limone i primi di gennaio, “che freddo!” direte, e invece tutt’altro. In una bella giornata di sole ci siamo godute la splendida passeggiata sul Garda senza giacca, e la tentazione di mettersi direttamente in maniche corte, credeteci, era tanta! Sarà merito del clima mediterraneo dovuto all’influenza del Garda, non per niente in questa zona si coltivano agrumi. Il fatto di venire fuori stagione turistica risparmia un sacco di problemi in fatto di parcheggio. Infatti il paese è dotato di alcuni parcheggi (a pagamento in stagione turistica, gratuiti fuori stagione), ma in alta stagione faticano a fronteggiare il numero di turisti richiamati dalla nuova meravigliosa ciclabile. Dunque se volete godervi la passeggiata in alta stagione, vi consigliamo di arrivare presto. Un’alternativa è parcheggiare a Malcesine (sponda veronese) e prendere il traghetto per Limone, un po’ più impegnativa ma di sicuro molto rilassante.

Lasciata l’auto in uno dei parcheggi, il paese si raggiunge tramite un comodo sottopasso alla strada provinciale. Il paesino è molto caratteristico e merita di essere girato e goduto in tutta calma: dalla parte alta fino al lungo lago. In ogni caso, è piccolino, e visitarlo non vi occuperà moltissimo tempo.

Ma torniamo alla meta principale: dal paese si trovano molte indicazioni per raggiungere la ciclabile sospesa, non riuscire a trovarla è veramente difficile! Ad ogni modo, per darvi un’indicazione spaziale, la ciclovia parte da Limone e conduce verso Nord, in direzione Riva, dunque per trovarla vi basterà costeggiare il lago, che terrete alla vostra destra.

Dai parcheggi all’inizio della nuova parte di ciclabile sospesa sul lago sono circa 2 Km. Arrivati a quel punto, ci si può godere una bella passeggiata sospesi sul blu del lago per circa altri 2 Km. E’ veramente molto emozionante. Vale davvero la pena di una visita e il panorama è incredibilmente bello! Se soffrite di vertigini, potreste trovare qualche difficoltà a percorrerla perché si trova a circa 50 m d’altezza dal livello dell’acqua, specialmente in alcuni tratti, ma il consiglio è quello di tentare (Giulia ce l’ha fatta!). Alla fine della ciclabile sospesa noi abbiamo fatto dietro-front e siamo tornate indietro, ma volendo si può proseguire sul marciapiede che costeggia la strada.

In realtà speriamo che inizino presto i lavori per allungarla: il progetto dovrebbe prevedere una ciclopedonale che costeggia l’intero lago di Garda entro il 2021. Sembra un po’ troppo ottimistico per i tempi italiani, ma chissà, almeno qualche altro Km potrebbe essere fattibile.

Tornando all’emozione della passeggiata, se potete, noi ci sentiamo di consigliarvela in bassa stagione o nei giorni feriali per un altro ottimo motivo: la presenza di poche persone permette di godersela appieno. L’idea di percorrere la ciclovia in mezzo ad una ressa di persone non ci sembra altrettanto entusiasmante. Forse sembrerebbe più di essere in Via Mazzini (Verona) che sospesi sul lago di Garda.

Per finire in bellezza la giornata di relax, ritornati in paese ci sono molti localini in cui godersi la meritata siesta, alcuni anche in riva al lago.

Buona camminata

Pubblicato da veronatrekking

Veronatrekking è un diario di viaggio che racconta esperienze, curiosità e la storia di molti paesi e paesaggi. La nostra passione è viaggiare e abbiamo pensato di valorizzarne l’importanza. Veronatrekking non si assume alcuna responsabilità per eventuali incidenti derivati dall’uso delle relazioni presenti sul sito.