Ciclabile Terra dei Forti – Val d’ Adige

Ciclabile Terra dei Forti – Val d’Adige

Se avete voglia di farvi una bella passeggiata pianeggiante, o una biciclettata, potete venire sulla Ciclabile Terra dei Forti, nella Val d’Adige. Questa ciclabile si estende da Volargne a Borghetto d’Avio, per ben 25 Km, ed è stata inaugurata nel 2014.

Nel suo ultimo tratto prima della Valpolicella, precisamente da Avio a Rivoli Veronese, la Val d’Adige prende il nome di Terra dei Forti, visti i numerosi castelli medievali presenti. Ci sono infatti il Forte Wohlgemuth di Rivoli, i quattro forti della Chiusa di Ceraino tra cui spicca il Forte della Chiusa, e il Castello e la Pieve Romanica di Avio. Questa zona è conosciuta principalmente per il vino DOC che vi si produce, il “Valdadige Terradeiforti”.

Il bello di questa ciclabile è proprio il camminare in mezzo ai vigneti, spesso affiancando l’Adige, e sempre ammirando le cime della catena del Monte Baldo da un lato e quelle dei Monti Lessini dall’altro.

Noi abbiamo deciso di percorrere dal Km 5 al Km 0 della pista, da Peri a Borghetto passando per Ossenigo.

I primi 3 Km sono stati molto belli, nella pace dei vigneti. Poi, a ad essere sincere, gli ultimi 2 Km lo sono stati un po’ meno, perché si continua ad affiancare le vigne da un lato, ma dall’altro si costeggia l’autostrada.

La ciclabile finisce a circa 600 m dall’abitato di Borghetto, poco dopo aver superato il confine Veneto-Trentino. Noi arrivate al Km 0 della ciclabile abbiamo fatto dietrofront e siamo tornate indietro. L’andata e ritorno dal parcheggio al Km 0 ha una lunghezza complessiva di 10.5 Km circa, per 2 ore e mezza di passeggiata tranquilla.

COME ARRIVARE: Da Verona si arriva a Peri in circa 40 minuti, basta seguire la statale 12 per Trento, passando per Domegliara e Dolcè. Appena entrati in paese a Peri c’è un semaforo, lì girate a sinistra e vi troverete un comodo parcheggio sulla destra. Mollate l’auto, proseguite a piedi in direzione Rivalta, fate il sottopassaggio della ferrovia e subito a sinistra vedrete l’accesso alla ciclabile. Noi l’abbiamo presa in direzione Nord, appunto verso Borghetto.

Nel complesso è stata una bella passeggiata e sicuramente torneremo per percorrere anche gli altri tratti della ciclabile.

Buona camminata.

Pubblicato da veronatrekking

Veronatrekking è un diario di viaggio che racconta esperienze, curiosità e la storia di molti paesi e paesaggi. La nostra passione è viaggiare e abbiamo pensato di valorizzarne l’importanza. Veronatrekking non si assume alcuna responsabilità per eventuali incidenti derivati dall’uso delle relazioni presenti sul sito.