Le Terme libere di Saturnia: paradiso toscano

Le Terme di Saturnia sono conosciute anche come Cascate del Mulino, dove rilassarsi in un’ambientazione spettacolare.

Se siete in cerca di relax nella natura questo posto magico fa al caso vostro.

La toscana, come ben tutti sappiamo, offre una sterminata varietà di luoghi da visitare e godere: dai borghi ai paesaggi, ma oggi vogliamo raccontarvi di uno di quelli che più ci ha colpite e che più è rimasto piacevolmente impresso nei nostri ricordi.

Le Terme di Saturnia, o Cascate del Mulino, sono terme naturali completamente gratuite. L’acqua arriva dalle viscere del Monte Amiata, antico vulcano ormai spento, e scorre sotterranea per circa 50 chilometri, impreziosendosi così di minerali, fino poco sopra la cima di queste cascate. Qui sgorga alla temperatura di 37.5°C in ogni stagione dell’anno, e comincia a riversarsi a cascata in piccole piscine naturali, dando vita ad uno spettacolo davvero affascinante. A lato delle cascate c’è un edificio, appunto un antico mulino, dal quale prendono il nome.

Le terme sono accessibili tutti i giorni dell’anno, 24 ore su 24, e sono sempre piacevoli perché la temperatura dell’acqua è costante tutto l’anno. L’unico inconveniente potrebbe essere l’affollamento nei giorni festivi, quindi se avete la possibilità andateci in un giorno infrasettimanale. Anche i bagni notturni sono concessi e molto piacevoli, ma fate attenzione perché la zona non è illuminata, e purtroppo capita che qualche malintenzionato ne approfitti per rubare. Il sito infatti si trova in mezzo alla campagna maremmana.

Sappiate che il luogo è ancora incontaminato, ovvero non troverete una spiaggia attrezzata ad accogliervi, ma solamente un piccolo punto ristoro con servizi igienici e docce a pagamento. Non dimenticate di portare con voi le scarpette da mare, perché il fondo è sassoso e anche un po’ scivoloso, e ovviamente la crema solare. L’acqua sulfurea di queste cascate ha innumerevoli proprietà terapeutiche. Ricordatevi però di non rimanere immersi troppo a lungo e di bere molta acqua, perché con tutto quel calore è facile disidratarsi.

Fare il bagno in queste cascate è un’esperienza unica. Certo serve un po’ di spirito selvaggio, l’acqua non è perfettamente limpida e all’interno noterete che sono presenti degli insettini rossi, ma tranquilli sono del tutto innocui. D’altronde vi state immergendo in un torrente. Se non avete questo spirito di adattamento ma volete comunque godere dei benefici e del relax di quest’acqua, potete approfittare della SPA Terme di Saturnia & Golf Resort, che si trova poco distante dalle cascate (https://www.termedisaturnia.it/it). All’interno di questo complesso termale troverete un’acqua limpida e pulita, oltre che tutti i confort del caso.

COME ARRIVARE:

Le cascate si trovano nella maremma toscana, nel comune di Saturnia (Grosseto). Percorrendo la provinciale SP10 che unisce Montemerano a Saturnia, seguite i numerosi cartelli lungo la strada che portano alle Terme di Saturnia (le terme a pagamento con resort e spa). Guidando in direzione Montemerano troverete le cascate qualche centinaio di metri dopo il resort. L’indirizzo esatto è via della Follonata, Saturnia, Manciano (Gr).

DOVE PARCHEGGIARE:

Vicino al sito c’è uno spazioso parcheggio gratuito. Il parcheggio non è custodito quindi evitate di lasciare oggetti di valore nell’auto. Inoltre, evitate di parcheggiare lungo la strada, perché vige il divieto di sosta e fioccano le multe.

Pubblicato da veronatrekking

Veronatrekking è un diario di viaggio che racconta esperienze, curiosità e la storia di molti paesi e paesaggi. La nostra passione è viaggiare e abbiamo pensato di valorizzarne l’importanza. Veronatrekking non si assume alcuna responsabilità per eventuali incidenti derivati dall’uso delle relazioni presenti sul sito.