Materiale trekking e hiking

Vediamo quale materiale è utile o indispensabile per fare trekking.

ATTREZZATURA TREKKING INDISPENSABILE

materiale trekking
materiale trekking
  1. Bastoncini da trekking: superconsigliati quelli della LIDL, di solito verso febbraio li mettono fuori al prezzo di circa 18 euro, sono molto resistenti.A distanza di 5 anni sono ancora perfetti.Consigliamo di prendere quelli con impugnatura di sughero favoriscono la sudorazione e si adattano col tempo alla forma della mano.
  2. Scarponi da trekking: Esistono 2 tipologie: alti e bassi. Quelli alti vanno bene in inverno, quelli bassi per la primavera/estate cosi respira meglio il piede. Poi ovvio, ognuno può trovarsi meglio con l’uno o l’altro. Avevo preso quelli alti da Pittarello con una trentina di euro mentre, quelli bassi da Brugi sui 14 euro.
  3. Ramponi da neve per scarponi: Sono utili nel caso di neve compatta o ghiaccio cosi senza scivolare fai molta meno fatica per camminare. Comprati su Amazon al costo di 10 euro.
  4. Ciaspole: In caso di neve fresca sono utili se non necessarie per una camminata meno stancante e piedi asciutti tutto il tempo.
  5. Zaino: Gli zaini tecnici da montagna hanno due cinture, una sul petto e una sull’addome, questo perchè devono riuscire a distribuire il peso del contenuto al suo interno in modo omogeneo dalle spalle al bacino , in questo modo si ammortizza il carico sulla schiena. Un buon zaino deve avere le spalle e una fascia ventrale ben imbottiti ma sopratutto, deve essere traspirante (immaginate di usarlo parecchie ore col sole battente). Prendete uno zaino che abbia un sistema di ventilazione dorsale rigido o semi-rigido (in questo modo ci sarà uno spazio di qualche centimetro tra zaino e schiena). Utile ma non indispensabile il porta-bastoncini. Necessaria invece, una comoda tasca per l’acqua sul fianco dello zaino. Costo medio di uno zaino da 30 litri circa sui 30/40 euro.
  • escursione facile: zaino da 25/35 litri
  • escursione giornaliera: zaino da 35/50 litri
  • trekking plurigiornaliero: zaino da 60/80 litri

Questo è l’equipaggiamento base (materiale e vestiario) da non farsi mancare mai per rendere le nostre camminate agevoli e tranquille.

UTILI CONSIGLI

  1. Giacca e pantaloni: prendete quelli realizzati in 3 strati ovvero SOFTSHELL (antivento, traspiranti, idrorepellenti). La giacca fatta con questo materiale va bene per la primavera/autunno. In inverno, a mio parere meglio una bella giacca da neve. Un consiglio spassionato è di prendere giacche con una cerniera sotto la zona ascellare per favorire la fuoriuscita di sudore. I pantaloni di questo tipo invece, vanno bene anche in caso di camminate sulla neve poichè sono rinforzati fino a metà gamba in modo tale che non si bagnino e tengono bene il calore (dentro comunque sono in pile).
  2. Maglia termica: se andate a fare trekking sulla neve o comunque laddove ci sarà freddo, la maglia corta/lunga termica a seconda delle proprie esigenze, sarà un’ indispensabile indumento. Trattiene il calore e disperde il sudore in modo tale che non si crei l’effetto pentola a pressione sotto la giacca. Non vi troverete mai ad indossare una t-shirt piena zuppa bagnata poichè come dicevo prima, il sudore esce e si disperde.
  3. Felpa in micropile: sopra alla maglia termica usate un micropile non maglie in cotone o camicie di flanella come na olta… Anche in questo caso trattengono bene il calore disperdendone il sudore. E poi, è leggero e comodo da piegare nello zaino in caso di eccessivo calore.
  4. Top: per le donne consiglio l’uso di un top sportivo non un reggiseno poichè così non rischierete di lottare invano con le spalline che cadono dalle spalle ogni 3×2.
  5. Spray impermeabilizzante per gli scarponi: ( comprati sempre alla LIDL verso Febbraio al prezzo di 2 euro), funziona davvero questo spray !!! provato sia per fare trekking sulla neve, sia con l’erba bagnata riesce a mantenere la scarpa asciutta per qualche ora. Spruzzatelo qualche ora prima di usare gli scarponi in modo tale che si asciughino bene.

Pubblicato da veronatrekking

Veronatrekking è un diario di viaggio che racconta esperienze, curiosità e la storia di molti paesi e paesaggi. La nostra passione è viaggiare e abbiamo pensato di valorizzarne l’importanza. Veronatrekking non si assume alcuna responsabilità per eventuali incidenti derivati dall’uso delle relazioni presenti sul sito.