Balena Bianca, le terme libere di Bagni San Filippo

Libere ed incontaminate, nascoste tra i boschi toscani: le terme di Bagni San Filippo.

Relax e natura incontaminata ? Abbiamo il posto che fa per voi ovvero, le terme libere di Bagni San Filippo.

Queste terme si trovano nel piccolo paese di Bagni San Filippo, nella sorprendente Val d’Orcia, ovviamente in toscana. Sono conosciute anche come Balena Bianca perché la formazione calcarea più famosa e spettacolare di questo sito ricorda la bocca di una balena.

Ci troviamo sul pendio orientale del Monte Amiata, antico vulcano ormai spento. L’acqua di questo complesso termale arriva direttamente dalle sue viscere. Sgorga a cascata sopra la “Balena Bianca” a ben 48° C di temperatura, rendendo piacevole il bagno sia d’estate che d’inverno. Sotto questa cascata l’acqua termale si mescola a quella più fresca di un torrente, il Fosso Bianco. Prende così un bellissimo colore azzurro inteso, che risalta ancora di più sul bianco delle vasche calcaree formatesi lungo il letto del fiume. Infatti, le acque termali, scorrendo per migliaia di anni e sedimentandosi lungo il corso del fiume, hanno dato vita ad una serie di vasche naturali di calcare, vere e proprie piscinette in cui ci si può mettere in ammollo, che si alternano a graziose cascatelle. Il tutto all’interno di un pacifico boschetto incontaminato, che rende l’esperienza ancora più rilassante.

Come arrivare a piedi alla Balena Bianca:

dovete seguire il sentiero che costeggia il Fosso Bianco (il vero nome sarebbe Torrente Rondinaia) per circa 200 m; il sentiero parte appunto da via del Fosso Bianco. Trovarne l’imbocco è facile, in località Bagni San Filippo le indicazioni per raggiungerlo sono molte. Il sentiero si addentra in un boschetto, quasi subito si iniziano a vedere le prime vasche, ma vale la pena proseguire fino ad incontrare la Balena Bianca per goderne della bellezza e per trovare le acque più calde.

Essendo un po’ meno famose, e nascoste all’interno bosco, queste acque sono generalmente meno affollate di quelle delle Terme di Saturnia , altro luogo paradisiaco nella maremma toscana con terme libere. Sia chiaro, entrambe meritano assolutamente una visita, ma qui è più facile trovare pace e relax, specialmente se avete la possibilità di venire in un giorno infrasettimanale.

Per quanto riguarda il ristoro post gita e bagno termale, nonostante le piccole dimensioni del paesello, a Bagni San Filippo sono presenti bar e ristoranti pronti ad accogliervi.

In caso ad un bagno in un torrente preferiate confort e comodità, potete comunque venire in questa zona per approfittare del relax e dei benefici delle acque termali che sgorgano dalle viscere del Monte Amiata. Infatti, poco distante dalla Balena Bianca potete trovare un complesso termale con centro benessere, piscina, cure termali e hotel (http://www.bagnisanfilippoterme.it/Terme.html).

COME ARRIVARE:

Bagni San Filippo è una piccola frazione di Castiglione d’Orcia, in provincia di Siena, nella spettacolare Val d’Orcia toscana. Un paesello collinare sul pendio del Monte Amiata, a 524 mt slm. Potete arrivare in questa località tramite la Strada Provinciale SP 61. Dal Paese poi vi basterà seguire le numerose indicazioni per le terme libere per trovare l’imbocco del sentiero, che più precisamente si trova in via del Fosso Bianco.

DOVE PARCHEGGIARE:

Potete lasciare l’auto lungo via Fosso Bianco, i parcheggi sono segnalati a bordo strada e sono a pagamento. Il costo si aggira attorno ad 1.70 euro l’ora, 5.00 euro per 3 ore e 10 euro per l’intera giornata.

Pubblicato da veronatrekking

Veronatrekking è un diario di viaggio che racconta esperienze, curiosità e la storia di molti paesi e paesaggi. La nostra passione è viaggiare e abbiamo pensato di valorizzarne l’importanza. Veronatrekking non si assume alcuna responsabilità per eventuali incidenti derivati dall’uso delle relazioni presenti sul sito.