Ricetta Gnocchi Sbatui o di malga

Gnocchi sbatui piatto tipico della Lessinia

Gnocchi sbatui o gnocchi di malga

Gli ” gnocchi sbatui o gnocchi di malga” sono il piatto tipico per eccellenza, che si può degustare in tutti i ristoranti, malghe e sagre della Lessinia. Il nome deriva dall’operazione di sbattitura dell’ impasto in modo tale da renderlo più morbido, senza però intaccarne la consistenza.

INGREDIENTI per l’impasto per 4 persone:

  • 500 g di farina
  • 450 ml di acqua calda non bollente (non deve cuocere la farina), circa 70°
  • 1 cucchiaino da tè di sale fino

CONDIMENTO:

  • 100 g di burro di montagna
  • (a piacere) ricotta affumicata grattugiata o in alternativa formaggio Monte Veronese stagionato
  • (a piacere) grana

PREPARAZIONE:

In una terrina disporre la farina setacciata, aggiungi il sale e, versando l’ acqua poco alla volta, si amalgama bene l’impasto, sbattendo con energia . Usate un cucchiaio di legno, in modo tale che, ad ogni colpo del cucchiaio, si formino delle bolle. Nel frattempo far scaldare l’acqua in una pentola, che deve essere piena. Una volta raggiunta la bollitura, salarla e poi cominciare ad immergervi l’impasto, diviso in piccole porzioni (circa mezzo cucchiaio per volta); un’operazione da fare velocemente. Quando gli gnocchi cominceranno a salire a galla, si raccolgono con una schiumarola. Una volta scolati tutti puoi metterli direttamente nel piatto ed aggiungere il burro già precedentemente fuso, il grana e la ricotta grattugiata sopra oppure, farli saltare brevemente in padella.

Pubblicato da veronatrekking

Veronatrekking è un diario di viaggio che racconta esperienze, curiosità e la storia di molti paesi e paesaggi. La nostra passione è viaggiare e abbiamo pensato di valorizzarne l’importanza. Veronatrekking non si assume alcuna responsabilità per eventuali incidenti derivati dall’uso delle relazioni presenti sul sito.