Ponte Tibetano con vista sul Lago di Garda

Trekking panoramico verso il Ponte Tibetano di Crero (Torri del Benaco)

Il ponte di Crero è un tibetano ancora poco conosciuto in quanto di recentissima costruzione, infatti è stato inaugurato nell’agosto del 2019. Esso permette di collegare il borgo di Crero con località Pai di Sopra, attraversando la Val Vanzana. La sua peculiarità è che durante l’attraversamento si gode di un’incantevole vista del Lago di Garda, ma anche della gola della Val Vanzana, il tutto sospesi a circa 50 metri d’altezza. Il ponte può portare fino a 15 persone alla volta, è lungo una trentina di metri e largo poco più di un metro. Se soffrite di vertigini potreste incontrare qualche difficoltà nell’attraversarlo: è fatto in acciaio con griglie antiscivolo, ma sotto i vostri piedi potete vedere il vuoto. E’ sicuro, non c’è alcuna possibilità di cadere di sotto, ma è libero di oscillare un minimo, regalando piacevoli emozioni ad alcuni e molta ansia ad altri.

Questo trekking può essere organizzato di varie durate e difficoltà, a seconda dei gusti, riteniamo però necessario in tutti i casi l’uso degli scarponcini da trekking (in alcuni punti il sentiero si rende  scivoloso) e molto utile l’utilizzo dei bastoncini da trekking.

DA DOVE PARTIRE E DOVE PARCHEGGIARE

Noi abbiamo deciso di iniziare il sentiero dal borgo di Crero. Per arrivare si percorre la Statale Gardesana Orientale in direzione Nord, 3 Km dopo aver passato Torri del Benaco sulla destra sale una stradina che segue le indicazioni per Crero.

Questa stradina in salita porta in paese, è lunga circa 1.5 Km ma è molto stretta e piena di tornanti. Diciamo che in un affollato week-end estivo potrebbe essere di difficile percorrenza. Il paese è dotato di due piccoli parcheggi gratuiti in cui lasciare l’auto. Noi abbiamo deciso di evitare il problema lasciando l’auto nel parcheggio sulla destra della Statale prima del bivio per Crero, per poi salire in paese a piedi (circa 25 minuti). Questa stradina è già panoramica, per cui la fatica della salita non sembra eccessiva.

Questo trekking ovviamente può essere intrapreso anche dal paese di Pai o da San Zeno di Montagna.

IL TREKKING

Prima di partire vi consigliamo di godervi l’atmosfera di Crero: caratteristico borgo medievale alle pendici del Monte Baldo, con suggestive casette in pietra e la chiesetta del ‘700 affacciata sul lago. Appunto dalla chiesetta di San Siro iniziano le prime indicazioni del sentiero (Cai n° 39) che conduce al ponte.

Fino al ponte sono circa 20 minuti di camminata: inizialmente il sentiero è immerso negli ulivi e pianeggiante, per poi scendere e infine risalire nell’ultimo tratto. Nella maggior parte del percorso si ha anche la vista sul Garda. I tratti in salita e discesa possono rivelarsi abbastanza scivolosi, soprattutto senza delle buone scarpe da trekking, ed occorre fare un po’ di attenzione.

Arrivati al ponte godetevelo in tranquillità, se potete, e ammirate il contrasto dei panorami tra il lago e la gola della Val Vanzana.

A questo punto potete tornare indietro verso Crero percorrendo a ritroso il sentiero dell’andata. Sarà un tranquillo trekking di 40 minuti andata-ritorno se avete l’auto in paese, o 1h 20m se l’avete lungo la Statale.

Altrimenti, una volta attraversato il ponte, potete proseguire lungo il sentiero Cai n°38. Dopo 5 minuti di cammino si giunge ad un bivio. Qui si può proseguire per il paese di Pai (15 minuti di discesa), o salire verso San Zeno di Montagna (1h 25′ di salita). Tenete sempre ben presente che poi dovrete avere tempo e forze per percorrere il sentiero a ritroso. Il giro completo Crero – Pai – San Zeno di Montagna richiede circa 3-4 ore di cammino. Entrambe queste località meritano comunque una visita, per gli stupendi panorami del lago che regalano.

Una volta tornati nel comune di Crero, siamo rimaste molto colpite dalla Trattoria Bar Panoramico (http://www.trattoriapanoramico.it/). In realtà dalla sua spettacolare posizione, infatti il nome del locale è azzeccatissimo, più che dalle pietanze offerte, poiché purtroppo era forzatamente chiuso per le norme anti-Covid. In ogni caso puntiamo a tornarci in tempi migliori, sembra davvero il posto ideale per un aperitivo od un pasto in pieno relax.

Buon trekking, e godete appieno di questi panorami del Lago di Garda.

Pubblicato da veronatrekking

Veronatrekking è un diario di viaggio che racconta esperienze, curiosità e la storia di molti paesi e paesaggi. La nostra passione è viaggiare e abbiamo pensato di valorizzarne l’importanza. Veronatrekking non si assume alcuna responsabilità per eventuali incidenti derivati dall’uso delle relazioni presenti sul sito.