Ricetta del liquore nocino

Tipico liquore della tradizione modenese

Ingredienti:

  • 1,3 kg di noci verdi raccolte in Lessinia nei giorni precedenti al 24 Giugno
  • 1000g di zucchero
  • 1 l di alcool etilico 96°
  • 5 chiodi di garofano
  • 2 cm di cannella in stecca
  • un contenitore grande di vetro con chiusura ermetica

QUANDO INIZIARE:

La prima cosa da fare sarà raccogliere rigorosamente in Lessinia (prive di smog e veleni) 35 noci circa (pari a 1,3 kg ) alcuni giorni prima o dopo del 24 Giugno. La buccia deve essere verde priva di imperfezioni nere e possibilmente non deve esserci il guscio formato. In realtà, a volte capita che siano maturate precocemente.

1° STEP:

Pulisci le noci con un panno, non lavarle. Prendi un tagliere e taglia le noci in quattro parti, fai attenzione perchè macchiano le mani e i vestiti, e le riponi all’ interno del contenitore in vetro assieme allo zucchero. Ora lo metti al sole per un paio di giorni cosi lo zucchero si scioglie in modo del tutto naturale

2° STEP:

Passati questi due giorni aggiungi l’ alcool, i chiodi di garofano e la cannella.

3° STEP:

Posiziona il contenitore al sole alcune ore al giorno e all’ombra per il resto della giornata. Io lo mettevo al sole tutta la mattina e al pomeriggio in penombra. Una volta a settimana scuoti il contenitore senza aprirlo. Una volta ogni 15 gg aprilo e mescola con un cucchiaio per dargli un pò di ossigenazione e per far evaporare un pò l’ alcool

4° STEP:

Dopo 60 giorni puoi filtrarlo. Considera che ora il nocino avrà un grado alcolico di 32° circa. Riponilo in 2/3 bottiglie scure (io ho usato quelle della birra con tappo ermetico), e poi lascia riposare in cantina per 2/3 mesi. La tradizione vuole che si assaggi a Natale senza ghiaccio.

Pubblicato da veronatrekking

Veronatrekking è un diario di viaggio che racconta esperienze, curiosità e la storia di molti paesi e paesaggi. La nostra passione è viaggiare e abbiamo pensato di valorizzarne l’importanza. Veronatrekking non si assume alcuna responsabilità per eventuali incidenti derivati dall’uso delle relazioni presenti sul sito.