Una camminata sulle mura della città (Cittadella – PD)

A Cittadella esiste una passeggiata a 15 metri d’altezza su un camminamento di ronda unico in Europa.

Se avete voglia di farvi una passeggiata leggera e nel frattempo vedere e fare qualcosa di diverso dal solito….. cosa ne dite di una passeggiata a 15 metri d’altezza sul camminamento di ronda di una città?! Ecco, allora la vostra meta di oggi è Cittadella (Pd).

COME ARRIVARE: Cittadella è un comune della provincia di Padova; non dista molto da Verona, circa 85 Km, che si traducono in un’oretta di viaggio. Basta prendere la A4, prendere poi l’innesto per la Valdastico (A31) in direzione Piovene, uscire a Vicenza Nord, e da lì seguire per Cittadella/Castelfranco Veneto. In pratica dall’uscita dell’autostrada basta seguire la strada principale (la SR53 Postumia) per 17 Km in direzione Treviso, a quel punto alla mega rotonda girare a destra, 500 metri e siete alle mura della città.

Prendendo la via a sinistra prima del fossato (cioè prima di entrare nelle mura), Via Riva del Grappa, e seguendola fino quasi alla porta successiva (Porta Treviso), troverete un comodo parcheggio pubblico gratuito, il parcheggio di Villa Rina. Altrimenti potete andare a parcheggiare, sempre gratuitamente, allo stadio in Viale dello Sport, ma evitatelo nei sabati in cui il Cittadella calcio gioca in casa (cercate il calendario di serie B).

La passeggiata sul camminamento di ronda inizia in Porta Bassano (da dove siete arrivati se avete seguito le nostre indicazioni). L’ingresso è a pagamento, ma il biglietto intero costa soli 5 euro e dà accesso anche ai musei presenti nelle torri che troverete lungo il percorso. Lo potete acquistare presso l’ufficio turistico che troverete alla vostra sinistra appena entrati da Porta Bassano. Si può entrare dalle 9 del mattino e la chiusura varia in base all’orario del tramonto nei vari periodi dell’anno, comunque tutte le info le potete trovare ai seguenti link http://www.visitcittadella.it & https://www.historiatravel.it. Da segnalare che nei week end estivi le mura sono aperte fino alle 21, per permettere le passeggiate serali.

La cinta muraria risale al 1220, anno in cui la città sorse per volontà del Comune di Padova, che voleva fronteggiare Castelfranco, piccolo avamposto militare di Treviso. Poi nei secoli passò sotto svariati domini: da Verona a Venezia, dalle truppe napoleoniche a Vicenza, dagli austriaci al Regno d’Italia, quando ne venne annessa nel 1866.

Il centro abitato all’interno delle mura è suddiviso principalmente in 4 quartieri dalle due traverse perpendicolari che raccordano le 4 porte. Queste ultime sono state costruite sui quattro punti cardinali, e prendono i loro nomi dalle città verso le quali sono rivolte: Bassano del Grappa, Treviso, Padova e Vicenza. Dall’alto si può notare come la città sia organizzata secondo un sistema a scacchiera, tipico delle strade romane.

Per rendere percorribile la cinta muraria ci sono voluti prima di tutto 20 anni di restauro conservativo. Si sono conclusi nel 2013 quando finalmente il camminamento è stato inaugurato. Grazie a quel lavoro Cittadella oggi è una delle più interessanti città murate d’Italia, ed è l’unica città medievale in Europa con un camminamento di ronda ellittico completamente percorribile. In realtà nelle mura è presente una breccia dovuta ad un crollo strutturale, tra Porta Bassano e Porta Vicenza, ma è superabile tramite una passerella di legno. Altra cosa affascinante, la cinta muraria è circondata da un fossato, per renderla ancora più impenetrabile, e fino al XVI secolo sulle quattro porte erano presenti dei ponti levatoi. Tra l’altro se volete ammirare le mura da sotto, il fossato è navigabile, vi basta andare all’ufficio turistico IAT (in via Porte Bassanesi 2) e prenotare il noleggio di una barca a remi o a motore.

Vi consigliamo di fare questa passeggiata in una giornata limpida, perché il panorama dalla cinta diventa veramente spettacolare: spazia dai Colli Euganei a Sud al Monte Grappa con l’arco alpino a Nord, e si possono intravedere perfino le dolomiti.

Se volete potete abbinare la visita delle mura anche al mercatino: ogni terza domenica del mese infatti, nel centro storico si tiene un mercatino di prodotti biologici ed oggetti di antiquariato. Ovviamente questo rende la cittadina parecchio affollata. Altri eventi in particolare li potete trovare su questo sito http://www.comune.cittadella.pd.it/news-cat/eventi-e-manifestazioni.

Per concludere la giornata con un aperitivo diverso dal solito potete fare un salto al Caffè Milano. Il proprietario di questo locale infatti, ispirandosi alle parole di Hemingway che in un suo racconto scrive: “Ma hai tu mai visto il sole sorgere, almeno una volta, dal Monte Grappa, o sentito, nel sangue dentro di te, il crepuscolo di giugno sulle Dolomiti? o gustato il liquore Strega a Cittadella?”, si è inventato un aperitivo a base di liquore strega.  Questo aperitivo tutto cittadellese si chiama Mesoevo ossia un mix di liquore strega, Mezzo e Mezzo Nardini, selz, foglie di menta fresca, limone e ghiaccio. Da provare!!!

Che dire… fatevi questa bella passeggiata nel medioevo!

Buona gita!

Pubblicato da veronatrekking

Veronatrekking è un diario di viaggio che racconta esperienze, curiosità e la storia di molti paesi e paesaggi. La nostra passione è viaggiare e abbiamo pensato di valorizzarne l’importanza. Veronatrekking non si assume alcuna responsabilità per eventuali incidenti derivati dall’uso delle relazioni presenti sul sito.