Bollito o lesso con la pearà: Uno dei piatti tipici di Verona, orgoglio cittadino e per questo specialità invernale immancabilmente proposta in tutti i locali turistici o nelle trattorie tipiche.
Ora che siamo costretti a casa per questa emergenza coronavirus proviamo a fare nuove ricette. Il lesso con la pearà deve essere molto pepato nella ricetta originale ma, se non siete particolarmente amanti del pepe provate a ridurlo, verrà buonissimo comunque.
INGREDIENTI (per il lesso):
- 1 kg di manzo
- 1 cotechino grosso
- (chi vuole fare il lesso misto può aggiungere metà gallina, 500 g di testina di vitello, 500 g di lingua salmistrata)
- 1 cipolla
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- sale q.b.
Bollire il manzo, (la gallina se volete aggiungerla), la carota, il sedano, la cipolla, il sale per circa 2 ore. A parte cuocere il cotechino in acqua a fuoco lento, affinché resti integro, per circa un ‘ ora. Nel caso si voglia aggiungere anche la lingua, questa va prima lavata e poi bollita a parte per circa 2 ore. Stesso discorso vale per la testina di vitello, che va cotta a parte in acqua per 45 minuti.
INGREDIENTI per la Pearà:
- pane grattugiato (tipo rosette)
- midollo di bue
- 50 g di burro
- brodo, sale, pepe, a piacere formaggio grana grattugiato
In un tegame di terracotta sciogliere il midollo di bue con il burro (può essere usato anche solo il burro in mancanza del midollo) e rosolare, aggiungere il pane e, quando avrà preso un pò di colore versare del brodo e cuocere a fuoco lento per circa 2 ore aggiungendo sale, pepe e, a fine cottura, il formaggio.