Lago di Tenno – Borgo medievale di Canale

Lago di Tenno – Borgo medievale di Canale

Lago di Tenno

Una gita consigliatissima è la doppia meta Lago di Tenno & borgo di Canale. Bella in ogni stagione!

COME ARRIVARE: Il lago di Tenno dista solamente 1 ora e mezza d’auto da Verona: si prende la A22 e si esce a Rovereto Sud/ Lago di Garda Nord, poi si segue per Torbole e Riva del Garda. Come già detto per tutte le gite che passano da queste parti, occhio perchè da Nago fino a Riva la strada è molto panoramica, quindi mollate il telefonino e godetevela. A Riva seguite le indicazioni per Tenno/Lago di Tenno ed iniziate la salita. Tenendo la statale 421, proprio di fronte all’ingresso del lago troverete due parcheggi a pagamento in cui lasciare l’auto (1.30 euro l’ora, 7 euro per l’intera giornata). Altrimenti ci sono vari spiazzi lungo la statale sia prima di arrivare al lago che proseguendo.

Dal parcheggio bastano alcuni minuti di camminata lungo una scalinata per arrivare sulle rive del lago. Appena arrivati rimarrete incantati dal colore turchese intenso del lago, davvero pittoresco.

Questo lago è il sesto trentino per estensione (circa 195 m2), e molto probabilmente si è formato attorno al 1100 a causa di una gigantesca frana staccatosi dal monte Missone, che ha sbarrato il corso del torrente Ri Sec, suo immissario. La massima profondità si raggiunge vicino alla foce del suo secondo immissario, il torrente Laurel, ed è di ben 48 metri circa. Una delle caratteristiche più in evidenza è la presenza di un isolotto nella parte Est: nei periodi di piena questo isolotto non è visibile in quanto sommerso, mentre nei periodi di forte secca diventa una penisola.

Quello che tanto ci piace di questa meta è che concilia perfettamente relax e sport. Infatti nelle belle giornate estive è immancabile spiaggiarsi e fare un bel bagno. D’altra parte è altrettanto immancabile la passeggiata attorno all’intero perimetro del lago, che ha una durata di 40 min circa. Un sentierino costeggia infatti la riva attorno all’intero lago. L’unico problema di questo sentiero si trova alla sinistra delle scale che scendono dal parcheggio: ovvero il fatto che l’immissario del lago va guadato. La difficoltà di questo tratto dipende ovviamente dalla portata del torrente e dunque dalla stagione; per capire subito se l’attraversamento del torrente è nelle vostre possibilità o meno, vi consigliamo di iniziare la passeggiata in senso antiorario dalle scale.

Passata una bella giornata al lago, non potete farvi mancare una passeggiata al borgo di Canale (600m di altitudine). Per raggiungerlo si torna al parcheggio, e si prende il sentiero alla destra di quello per il lago. Questo in circa 30min vi porterà a Canale, ovvero un borgo medievale che sembra risalire al 1200 circa. Qui verrete davvero avvolti in un’atmosfera medievale fatta di case e volti in pietra e botteghette rustiche. Perdetevi nei vicoletti camminando sul ciottolato e respirate quest’aria d’altri tempi. Vi ritroverete poi ad ammirare il Lago di Garda da un lato e imponenti montagne dall’altro.

Nel borgo ha anche dimora la Casa degli Artisti, intitolata al pittore Giacomo Vittone, sede di molti eventi e ritrovo per gli artisti di tutta Europa.

Inoltre non mancate di visitare Canale nel periodo natalizio con i classici mercatini di Natale, e durante la manifestazione Rustico Medioevo, che si tiene di solito nella seconda settimana d’agosto. In altre parole una rievocazione medievale piena di spettacoli e piatti di tradizione trentina, che diciamolo, non potrebbe trovare ambiente più adatto di questo dove svolgersi.  

Per finire in bellezza, o più che altro in bontà, vi consigliamo di cenare in zona e ordinare il piatto tipico: “carne salada e fasoi”, cioè carne salata e fagioli, da leccarsi i baffi! Oppure bontà come i canederli col goulasch e la polenta di storo.

Buona gita!!

Pubblicato da veronatrekking

Veronatrekking è un diario di viaggio che racconta esperienze, curiosità e la storia di molti paesi e paesaggi. La nostra passione è viaggiare e abbiamo pensato di valorizzarne l’importanza. Veronatrekking non si assume alcuna responsabilità per eventuali incidenti derivati dall’uso delle relazioni presenti sul sito.