La Fattoria sul Fiume

Ciclabile Mantova – Peschiera


Una passeggiata sulle verdi rive del Mincio tra animali di fattoria e ottimo cibo casalino.
Se avete voglia di fare una bella passeggiata rilassante, e magari nel frattempo visitare un bel parco immerso nel verde e pieno di animali, e perché no, gustare ottimi prodotti tipici, questa gita fa per voi fermatevi alla Fattoria sul fiume.
Questa gita è adatta sia per gli amanti della bici che delle passeggiate. Ci troviamo lungo il fiume Mincio, sulla ciclabile Mantova – Peschiera. Non so se lo sapete, ma dal Piazzale di Porta Mulina a Mantova, dal parcheggio che fiancheggia la ferrovia, parte una splendida ciclabile che arriva a Peschiera del Garda. È stata rinominata l’autostrada verde più lunga d’Italia: per 37 Km segue per lo più il corso del Fiume Mincio incontrando paesi e paesaggi incantevoli.


Se volete una giornata di totale relax, noi vi consigliamo il tratto Pozzolo-Borghetto.
Un buon punto di partenza è dietro la chiesa di Pozzolo (Mn), in Via Reboline, dove si trova sempre parcheggio gratuito per lasciare l’auto. Dal parcheggio vedrete immediatamente il Mincio di fronte a voi: prendete la ciclovia verso destra, in direzione Borghetto. Pozzolo-Borghetto sono 8 km, per fare l’avanti-indietro a piedi ci vogliono circa 3 h.
A 2 Km dal parcheggio, sulla destra, vedrete i cartelli d’ingresso al parco agrituristico “la Fattoria sul Fiume” . Segnatevelo perché una volta soddisfatti della passeggiata dovete assolutamente entrarci, cercate però di non arrivare troppo stanchi, perché anche il parco è da visitare.

Il posto è perfetto per i bambini che possono vedere da vicino mucche, cavalli, pony, asinelli, coniglietti, caprette, pecorelle e chi più ne ha più ne metta, è davvero uno zoo! E gli animali sono tenuti molto bene in questo immenso parco verde.

Inoltre, la proprietaria organizza interessanti e divertenti laboratori per bambini, ad esempio su come si preparano il gelato o il formaggio dal latte, con annessa visita guidata agli animali e merenda di fattoria. I laboratori sono molto ben organizzati, infatti questo agriturismo fa anche parte del circuito “fattorie didattiche” della Lombardia per le scuole.


La visita del parco è molto bella anche per gli adulti, ma forse ancora più interessanti sono le prelibatezze della fattoria. Noi siamo tornate in varie occasioni per provare tutto e ne è assolutamente valsa la pena. Dagli aperitivi con birra artigianale e formaggi e salumi a Km 0, alle merende con dolci e gelati artigianali, a pranzi e cene completi con carne Km 0 e verdure dell’orto. C’è anche una piccola bottega in cui si possono acquistare i prodotti della fattoria per portarli a casa o per fare regali. Davvero un agriturismo top, ve lo consigliamo vivissimamente.


In alternativa, con un piccolo contributo all’ingresso si può sfruttare il parco anche per fare un pic-nic in famiglia.
Insomma, è un posto adatto per vivere molte esperienze: culinarie, sportive, culturali, e tutte rigorosamente a stretto contatto con la natura.

Tutte le informazioni riguardanti il parco, i menù e le attività didattiche sono reperibili al link: https://www.facebook.com/lafattoriasulfiume/

Buona gita

Pubblicato da veronatrekking

Veronatrekking è un diario di viaggio che racconta esperienze, curiosità e la storia di molti paesi e paesaggi. La nostra passione è viaggiare e abbiamo pensato di valorizzarne l’importanza. Veronatrekking non si assume alcuna responsabilità per eventuali incidenti derivati dall’uso delle relazioni presenti sul sito.